Il Vice Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia “Sharon Giona” la fata dei desideri
Ci vuole proprio una bacchetta magica per far funzionare tutto alla perfezione il giorno delle nozze.
Quante ansie quanti problemi: addobbi, bomboniere, inviti, musica, fotografo, abiti, pranzo, viaggio di nozze…
Un’esperienza nuova nella quale ci si ritrova senza riferimenti, spesso ci si muove sul sentito dire; il budget di spesa lievita in continuazione mentre, al contrario, il tempo per fare tutto scivola via velocissimo.
La magia arriva con Sharon Giona, la giovane Triestina che è diventata “wedding planner”- dopo aver frequentato un corso organizzato proprio a Trieste dalla Kronos Consulting e dalle Wedding Angels- ovvero pianificatrice di nozze, una professionista alla quale lasciare il compito d provvedere ad ogni dettaglio della cerimonia.
“È una figura professionale ancora nuova nel nostro paese — chiarisce Sharon – tanto che ho dovuto creare delle varianti all’italiana rispetto a un lavoro che all’estero ha dei criteri ben consolidati. Cosi il tipo di servizio offerto può essere relativo alla gestione completa della festa di matrimonio, provvedendo lei a dare tutti i consigli ai futuri sposi, incominciando dagli inviti per poi passare agli abiti ed all’acconciatura, alle scelta della vettura piuttosto che del locale, senza contare tutte le raccomandazioni sull’etichetta da seguire nella cerimonia.
Dettagli su dettagli, personalizzati su misura della coppia e, ovviamente, degli ospiti, parenti in testa.
Sharon Giona spiega poi che c’è anche un servizio limitato alla sola giornata del matrimonio: “Li, allora, sono il supervisore, controllo che tutto vada bene, persino occupandomi della tempistica di uscita delle pietanze dalla cucina del ristorante. Per non parlare poi degli addobbi, anche in tavola, come del seguire il lavoro del fotografo. Un controllo a 360 gradi”.
Di sicuro una delle prime doti per una wedding planner è quella della pazienza, perché non è mai facile seguire i desideri egli stati d’animo di chi sta per sposarsi. L’altra è l’amore e il divertimento per questo lavoro e poi un continuo aggiornamento.
Sharon è sempre in giro, in Italia e all’estero, alla ricerca di idee, prodotti, soluzioni nuove che poi si ritrovano anche nel suo “on-line shop”, negozio virtualeper matrimoni e nascite. In questo modo uno dei riconoscimenti alla sua imprenditorialità è venuto anche dalla Associazione Italiana Wedding Angels che l’ha chiamata a riaprire l’incarico di Vicepresidente Regionale.
Così la fata triestina dei matrimoni vola ancora più in alto