Storia di una Wedding Angels
Chi ci segue sa che l’Associazione Italiana Wedding Angels copre tutto il territorio nazionale ed ha tra i suoi associati professionisti del settore wedding.
Da gennaio il Presidente Nazionale Natalina Villanova, insieme al Vice-Presidente Nicola Santini e agli altri soci fondatori, hanno deciso di affidarmi le attività della provincia di Rimini e nominarmi Presidente della stessa.
Mi occupo della rubrica “Dove sposarsi” per il sito web dell’Associazione, a cui contribuisco mensilmente con un articolo derivante da sopralluoghi, shooting fotografico e in caso sia presente anche il catering provo sul campo la cucina, perché avere dei fornitori affidabili è fondamentale per la riuscita di un evento.
Oltre ad un matrimonio in spiaggia, uno in cui l’ottanta percento degli invitati è celiaco dovrò anche organizzare un mitico matrimonio a sorpresa: la sposa non avrà idea di quello che sta succedendo sino al momento di indossare il vestito.
Direi che il progetto è arduo, tante persone coinvolte che dovranno mantenere il segreto, ce la farò a non far trapelare la notizia? E’ una bella sfida, ma io adoro le sfide!
Oltre al lavoro ci sono anche le passioni ed ecco che le ho trasformate in eventi di caratura nazionale seguendo la progettazione e organizzazione di un contest letterario, ben sette giorni di attività ed incontri, e del festival del whisky, dove si riuniranno le più importanti distillerie e si potrà avvicinarsi e scoprire questo mondo mediante degustazioni guidate.
Tanta carne al fuoco.
Come faccio a gestire tutto? Con tanto sudore e fatica oltre all’ausilio della mia socia Bianca Sanchini e ad un team di professionisti.
Perché affidarsi a dei professionisti? Perchè il florist deve e sa come occuparsi degli allestimenti, il fotografo è bravo nel fare foto e video, il maitre sa come gestire il servizio ai tavoli.
Ed io? Bè io faccio la wedding planner, sono quella che studia e progetta l’evento, fissato un budget ripartisce tutti i singoli costi, seleziona e contratta con i fornitori e fa in modo che il progetto degli sposi sia realizzabile e soddisfi le loro aspettative, coordinando fornitori, parenti e invitati perché quella macchina che si chiama matrimonio vada via con un filo di gas.
Come mi sono ritrovata a fare questo lavoro? Perché per anni ho seguito eventi di caratura nazionale, dai campionati di calcio ai concerti, al lancio di nuovi prodotti sul mercato per aziende molto note.
Poi mi sono accorta che non era sufficiente avere buone capacità organizzative, bisogna sapere anche, dato un certo budget, analizzare tutti i costi e farli rientrare in una cifra che è sempre molto inferiore rispetto a quello che vorreste. Ed eccomi tornare sui libri, ma non bastava ancora.
Dove mettiamo il galateo ed il bon ton? Occorreva specializzarsi anche in quello e ciliegina sulla torta imparare a promuovere la propria attività: quindi si torna a scuola.
Il mio consiglio? Affidarsi a Perfect Day perché io e Bianca siamo una garanzia di successo!
Rossana Senapo
Presidente Provincia di Rimini
Associaizone Italiana Wedding Angels