Sposarsi in autunno: Suggestioni di profumi e colori
Atmosfere…magiche, date dalla natura che cambia colore…..mille sfumature e tonalità del giallo del verde muschio … a quelli più caldi dei rossi, ruggine, arancio e marroni …che ricordano le tinte della terra….una miriade di colorazioni accompagnate da profumi…intensi che deliziano i nostri sensi…..mentre l’aria diviene più fresca frizzante e piacevole…tutto questo è ciò che ci sa regalare l’autunno.
Se decideste di sceglierla come periodo per convolare a nozze….ne rimarreste affascinati e sorpresi per le suggestioni che saprebbe regalarvi.
Potrete cogliere cosi, preziosi spunti…per organizzare il vostro matrimonio ,osservando i cambiamenti, della natura che muta gradatamente i suoi colori che si fanno caldi e intensi. le foglie rossicce di aceri, foglie ingiallite di vite, bacche selvatiche e frutti autunnali, come le castagne o l’uva che saranno tutti elementi che potete scegliere ed utilizzare dando spazio alla fantasia e creatività per rendere calda ed accogliente , la scenografia…del vostro matrimonio.
Ma quale sarebbe ,la giusta location da scegliere in autunno?
A parte i gusti e le preferenze personali , si potrà consigliare un Agriturismo, Masseria o delle bellissime Country House all’aperto su un bel prato, a contatto con la natura.
Non dimenticando mai un particolare : il sopraggiungere della pioggia che potrebbe sorprenderci nel bel mezzo dei festeggiamenti ( di normale routine in questa stagione),quindi dobbiamo sempre avere un punto di accoglienza al chiuso, per poter trasferire ed accogliere gli invitati e continuare i festeggiamenti. E il ricevimento?
Immaginiamo lunghe tavolate decorate con frutti di stagione ,quali melograni ,ricci di castagne,bacche di rosa selvatica grappoli d’uva, corbezzoli e fiori stupendi come le dalie e se poi il tutto è affidato nelle mani sapienti e alla professionalità di una brava wedding planner che seguirà anche un “Fil Rouge” da voi scelto, ecco potete davvero star tranquilli che realizzerà per voi un matrimonio da favola perfetto come lo avete sempre sognato!
E per concludere come scegliere i Segnaposto e il Tableau de Marriage?
Delle piccole pigne, che potreste divertirvi a raccogliere personalmente , tutte più o meno di una stessa dimensione, magari dipingendole con un tocco di vernice dorata ,o lasciandole nel loro colore naturale, si trasformeranno in bellissimi segnaposto invece per il Tableau de Marriage, si potrebbe dare il nome di un albero ad ogni tavolo: Faggio ,Castagno, Acero,ecc…o assegnare ai tavoli il nome di un vino pregiato, scegliendo magari quelli della vostra zona.. direi perfetto, visto che saremmo proprio nel periodo della vendemmia.. e come segnaposto dei tappi in sughero.
Ricordiamo che i colori per gli allestimenti e le decorazioni,potrebbero essere” Oro e Marrone”elegante connubio….o inserire un tocco di arancione..oppure..i toni delicati..dell’avorio con il verde salvia o verde mela,che darebbero delicatezza e sobrietà…!!
E per le bomboniere magari…delle ottime marmellate racchiuse in bellissimi e raffinati vasetti in vetro ,decorati con disegni che ricordano l’autunno ,vasetti, con dell’ottimo miele d’acacia o mille fiori, bottiglie decorate a mano..con olio d’oliva agli agrumi ,di coltura biologica, confezioni di bottiglie mignon di vini D.O.C della vostra zona…. davvero una” chicca.”. e potremmo cosi davvero sorprendere con originalità..i nostri invitati che sicuramente non dimenticherebbero mai questo giorno da favola.
Ora che ne dite dopo questo viaggio virtuale e fantastico nella stagione autunnale:
vi è venuta voglia di sposarvi in autunno? A me si!!!
Rossella Sangiorgio
Presidente Provincia Bari
Wedding Angels