Damigelle e Paggetti una dolce presenza
Sarà perché da bambina ho avuto modo di fare da damigella a quattro spose, sarà per il mio amore per i bambini, ma per me damigella e paggetto sono una presenza irrinunciabile per un matrimonio.
La loro presenza va comunque gestita ed organizzata con attenzione e cura.
Partiamo dai ruoli: alla damigella sarà affidato il compito di spargere i petali di fiori al passaggio della sposa, e al paggetto spetterà portare il cuscino con le fedi. In caso scegliate solo una damigella, spetterà a lei portare il cuscino con gli anelli.
Anche per i nostri “piccoli aiutanti” è prevista qualche regola per quanto riguarda il corteo d’entrata e d’uscita dalla chiesa : in linea generale, il paggetto (che porta gli anelli) apre il corteo nuziale accompagnato dalla damigella (che sparge i petali o porta un piccolo bouquet simile a quello della sposa). Al momento dell’uscita, seguiranno lo stesso schema precedendo gli sposi.
Visto che parliamo di bambini, la cosa più importante a cui pensare è il loro abbigliamento e soprattutto la loro comodità. Per le bambine un abito comodo, semplice ma elegante, possibilmente in sintonia con quello della sposa, con ballerine e calzini o collant dai toni pallidi. Come accessori, sì a fermagli o ad una coroncina di fiori tra i capelli e un piccolo bouquet. Per gli ometti, sarà perfetta una camicia bianca e una giacca o maglioncino elegante abbinato a pantaloni lunghi e dritti.
La spesa degli abiti per la damigelle e paggetti, di solito, spetta agli sposi.
Durante il ricevimento è buona norma prevedere qualcosa pensato apposta per loro: sarà quindi perfetto un menù più semplice per i bambini e la presenza di un intrattenimento che li faccia divertire.
Alla fine della festa, aiuteranno gli sposi nella consegna delle bomboniere: ai bambini piace molto sentirsi importanti e sentirsi parte fondamentale della cerimonia!
E’ giusto segnalare che dall’America arriva anche l’usanza di scegliere damigelle e paggetti adulti, ma personalmente credo che la scelta di affidare questo ruolo ai bambini sia la più indicata e anche la più emozionante.
Non c’è niente di più magico che una coppia di bambini emozionati, un po’ timidi, ma sicuramente spontanei e divertenti…e se poi sono i figli stessi degli sposi, beh… allora è l’espressione più pura dell’Amore!
Chiara Chimento
Presidente Associazione Italiana Wedding Angels
Provincia di Pistoia