Sapete che anniversario di nozze festeggiate?
Come si chiamano gli anni di matrimonio?
Conoscete solo le Nozze d’Oro e le Nozze d’Argento?
Siete sposati da sei anni e non sapete che Nozze festeggiate?
L’anniversario è la ricorrenza di un giorno specialee che sia un anniversario di fidanzamento o un anniversario di matrimonio, il festeggiamento non deve mai mancare.
Spesso questo giorno speciale viene festeggiato tete a tete con la propria dolce metà magari in un ristorante con luci soffuse e musica romantica sottofondo, ma perché non vivere questa ricorrenza festeggiando insieme alle persone più care che hanno visto nascere e crescere l’ unione in una giornata indimenticabile?
Gli anniversari di matrimonio più noti sono le nozze d’argento, d’oro e di diamante ma la tradizione ha assegnato una particolare denominazione per ogni anno passato insieme.
Esistono diversi nomi particolari per i vari anniversari, anche se la corrispondenza con gli anni non sempre è concorde e varia da zona in zona
Vediamo tutti gli anniversari di matrimonio:
1° Anno: NOZZE DI COTONE
L’elemento che rappresenta il primo anno è un elemento che sottolinea la fragilità di un nuovo matrimonio (come vedremo, con il crescere degli anni insieme crescerà la robustezza e la preziosità dell’elemento correlato)
2° Anno: NOZZE DI CARTA
3° Anno: NOZZE DI CUOIO O DI PELLE
4° Anno: NOZZE DI FRUTTA E FIORI
5° Anno: NOZZE DI LEGNO
6° Anno: NOZZE DI ZUCCHERO
7° Anno: NOZZE DI LANA O DI RAME
8° Anno: NOZZE DI BRONZO O DI SALE
9° Anno: NOZZE DI CERAMICA
10° Anno: NOZZE DI STAGNO
11° Anno: NOZZE DI ACCIAIO
12° Anno: NOZZE DI SETA O DI LINO
13° Anno: NOZZE DI PIZZO O MERLETTO
14° Anno: NOZZE DI AVORIO
15° Anno: NOZZE DI PORCELLANA
Come accennato precedentemente, con l’aumento degli anni trascorsi insieme, i materiali utilizzati per i nomi delle ricorrenze si fanno, non a caso, sempre più preziosi e solidi. Questo per testimoniare metaforicamente il consolidamento crescente del legame tra gli sposi.
20° Anno: NOZZE DI CRISTALLO
25° Anno: NOZZE DI ARGENTO
Ed ecco uno dei più bei traguardi nella vita di coppia!!
Per questo evento, in molti, organizzano una seconda celebrazione delle nozze in chiesa, per rivivere una seconda volta quelle emozioni uniche legate allo scambio delle fedi e delle promesse davanti ai parenti.
30° Anno: NOZZE DI PERLA
33° Anno: NOZZE DI ORCHIDEA
35° Anno: NOZZE DI CORALLO
40° Anno: NOZZE DI RUBINO
45° Anno: NOZZE DI ZAFFIRO
50° Anno: NOZZE D’ ORO
E come non festeggiare questa meta, per molti irraggiungibile!
Come per le nozze d’argento, sarà bellissimo organizzare una giornata speciale per gli sposi, che ormai saranno nonni e potranno rivivere il loro amore insieme alla loro famiglia, che si sarà arricchita di figli e nipoti..
55° Anno:NOZZE DI SMERALDO
60° Anno: NOZZE DI DIAMANTE
Metaforicamente questa unione viene rappresentata dal diamante per la sua purezza, il suo valore, la sua resistenza! Il diamante infatti è il minerale più duro al mondo!
65° Anno: NOZZE DI PIETRA
70° Anno: NOZZE DI FERRO
75° Anno: NOZZE DI PLATINO
80° Anno: NOZZE DI QUERCIA
Di occasioni romantiche per festeggiare l’amore rinnovato della coppia dopo il matrimonio ce ne sono davvero tante!
E per un festeggiamento a regola d’arte è sempre bene affidarsi all’esperienza mani di una wedding planner professionista che sarà in grado di farvi risparmiare tempo, stress e soldi ed organizzerà una festa che non dimenticherete!
di Chiara Malangone