Ritratto di un Protagonista : Lo Sposo
Sguardo serioso e smarrito, addolcito dagli sguardi complici degli astanti, caldo tremore, dolce fermento, senso di vacuità e svolazzanti dolci farfalle nello stomaco, crescente timore affievolito dal ricordo di Lei, del primo bacio, del primo appuntamento e dei giorni trascorsi insieme che raccontano emozioni, attesa di Lei che, bellissima e dolcissima, varca la soglia e percorre fino a se’ l’interminabile navata…è l’emozionatissimo Sposo, che ha spodestato l’abito da sposa dal ruolo di protagonista assoluto nel giorno del si’.
Involuzione di tendenza, quindi, lo sposo è difatti uscito dal cono d’ombra, entro cui è stato relegato per anni e si è conquistato il meritato ruolo di co-protagonista nel giorno più importante della sua vita,il giorno che suggellerà l’unione di due anime, e che cambierà in rosa la sua vita.
La scena diventa di entrambi, stessa cura per i particolari, per i dettagli, stesso countdown in materia di bellezza: cura del corpo, dei capelli, rasage, e primo piano sulle mani, che al pari di quelle di Lei diventano curatissime, soggiogando la vanità come assoluta prerogativa femminile, così che, anche l’abito prescelto, vestito su un corpo più tonico e incorniciato da un viso ben curato e luminoso, diverrà impeccabile.
Outifit ricercato al pari di quello della sposa, a cui si concilierà armoniosamente. Tight imprescindibile per cerimonie entro le 16, rivisitato in varie lunghezze, e che evoca rendingote ottocentesche, che segna la figura del corpo, slanciandolo..nelle nuance nero, blu midnight, fino ad osare un bianco seta delicato o un grigio perla, o ancora un leggerissimo bianco lino per nozze sotto le stelle al profumo di mare.
Giacca a 2 o 3 bottoni, mezzo tight o abito classico per matrimoni di sera. D’obbligo il gilet, a 5 bottoni o doppiopetto, con scollo basso o sciallato o con reves da british gentlemen.
Camicia bianca con collo basso dalle vele importanti. Polsi profilati da microruche che decorano il polso e preziosi gemelli completeranno il nostro sposo. A plomb sartoriale e portamento da prince charming.
Declinazioni glam per i dettagli, cravatta ton sur ton, plastron chiuso da un piccolo gioiello o in platino, o come elegante alternativa, cravattoni fluidi e morbidi come grandi foulard.
Tessuti in raso di seta, cangiante, satinato e brillante, elegante e versatile, shantung lavorato. Abiti preziosi, bordure rigate o punteggiate da microstrass per avallare il famoso brocardo “il lusso costa meno dell’eleganza”(Honore’ de Balzac).
Boutoniere rigorosamente confezionata a mano, in pendant con i fiori della sposa. Tutto all’insegna di un’eleganza sottintesa,formata da tessuti ricercati, taglio sartoriale, accessori glam e…l’emozione celata, quasi intravista da vero gentlemen.
Lui e Lei, uguali ma diversi, opposti ma complementari e, come “good compomise” protagonisti in egual misura del medesimo sogno d’amore!
Valeria Milano