Makeup per il giorno del matrimonio
Il trucco per una sposa è un argomento molto importante e delicato, se si sbaglia si rischia di apparire volgari ed eccessive.
È’ molto importante conservare l’aspetto naturale e scegliere toni adatti per ogni sposa. Per cui, se non utilizziamo mai toni scuri, non dobbiamo farlo nel giorno delle nozze solo perché sono di moda e presentarsi con un makeup esagerato, anche se la sposa é la protagonista, non deve caricare il trucco piú delle invitate, soprattutto se l’abito da sposa é chiaro perché altrimenti risalta in modo poco naturale.
Bisogna quindi essere molto bravi a sottolineare solo i punti di forza e mascherare i difetti, senza ovviamente stravolgere la fisionomia del viso.
Prima cosa da ricordare che la base è fondamentale: attenzione prima di tutto alla luce. Truccatevi sempre vicino alla finestra o all’esterno; le luci artificiali spesso rischiano di distorcere i colori.
La base non dovrebbe mai essere troppo pesante. Evitate assolutamente strati e strati di fondotinta che creano l’effetto “bambola di cera” decisamente poco chic e naturale. Inoltre, andranno evitati anche i colori iridescenti o con brillantini: molto spesso le spose ne abusano convinte di “dare luce allo sguardo”. Sbagliatissimo, anche perché questo tipo di colori spesso creano degli aloni bianchi intorno all’occhio davvero sgradevoli. Attenzione poi ai prodotti che utilizzate: tutti dovrebbero essere waterproof per evitare che un po’ di commozione vi faccia colare il make up.
Un altro fattore da tenere in conto é il colore dei capelli e della pelle, oltre allo stile del vestito da sposa e se vogliamo, del bouquet.
Tenete in considerazione anche l’ora in cui si celebreranno le nozze giacché di sera il colore del trucco per gli occhi e gli zigomi dovrebbe essere un poco piú marcato.
Non dimentichiamo l’importanza delle ciglia: molte volte passano inosservate mentre possono essere le protagoniste nel momento di favorire o meno lo sguardo. Puoi allungarle o arricciarle dipende da quello che vuoi. Puoi anche rischiare con le ciglia finte cambiando completamente l’espressione degli occhi.
Io consiglio di fare la prova trucco insieme all’acconciatura con buon anticipo così da poter eventualmente sottoporsi a trattamenti estetici che riducano le normali imperfezioni della pelle e che renderanno il risultato del vostro trucco, care spose, ancora più bello e luminoso.
Marianna Gueli
Make up Artist
http://mariannamakeup.altervista.org