You Are Here: Home » Idee e Consigli » Idee e Consigli perchè scegliere la Make up Artist

Idee e Consigli perchè scegliere la Make up Artist

Immagini Foto Bouquet Bologna

Il giorno del matrimonio è da sempre definito “il giorno più bello”, perché in esso si focalizzano le aspettative nel futuro e la realizzazione dei sogni del passato.

Indiscussa protagonista è la sposa, che naturalmente desidera che ogni cosa sia perfetta e assolutamente uguale a come l’ha sempre desiderata a partire da se stessa.

Nel look di una sposa, ciò che va curato non è solo il vestito, ma anche il trucco.

Si passa molto tempo a scegliere l’abito, le fedi, i fiori, l’acconciatura….permettendo che il trucco passi in secondo piano, pensando che sia una parte poco importante del proprio matrimonio.

Mentre il fotografo fa gli scatti alla sposa mentre balla, mentre è chiesa..il viso è sempre e comunque in primo piano.

La make up artist è una nuova specializzazione nel campo dell’estetica, una figura professionale che si occupa proprio di scegliere il tipo di trucco più adatto al volto e allo stile di ogni donna.

Le spose devono prendersi il tempo di sfogliare diverse riviste, selezionare le foto dove il trucco che interessa risulta evidente.

Dalle foto potranno piacere il colore del rossetto, oppure la luminosità del viso, tutte queste cose possono poi dare una mano alla make up artist nella creazione del proprio make up da matrimonio.

Va ricordato che spesso il make up risulterà diverso nella testa della sposa ed è possibile che non venga interpretato correttamente.

Onde evitare nervosismi, piagnistei durante il giorno del matrimonio perché sul viso non si ha l’effetto desiderato, è d’obbligo fissare un appuntamento di prova trucco, perché è durante questo che ci si potrà mettere d’accordo sul da farsi, e se qualcosa non dovesse soddisfare i propri gusti, la make up artist avrà il tempo di correggere e riproporre il trucco.

Se non si conosce nessuna make up artist da ingaggiare, bisognerà conoscerne una per l’occasione.

In linea di massima si tende a chiedere ad amiche e conoscenti, ma questa non è in realtà una buona norma perché ognuna ha gusti e modalità molto personali.

Il rapporto che si instaura con la make up artist infatti è molto personale e la sposa deve sentirsi a proprio agio.

Sarà buona norma cercarne una con largo anticipo rispetto alla data delle nozze, affinchè si crei il giusto grado di conoscenza e di affiatamento.

Per la scelta sarà bene affidarsi quindi al passaparola, ad una buona pubblicità su internet, prediligendo coloro che si trovano geograficamente più vicine al luogo di dimora o lavoro della sposa; in questo modo sarà più facile conciliare gli impegni per poter eseguire diverse sedute di prova trucco al fine di scegliere la soluzione migliore per il trucco del proprio giorno più bello e soprattutto per la persona più giusta a cui affidarsi.

Una cosa molto importante da ricordare durante la prova trucco è: non avere paura di dire ciò che piace e ciò che non piace, la sincerità è molto importante.

Bisogna in ogni caso sfatare i luoghi comuni che vogliono la sposa con il trucco che non si vede, quello etereo, leggerissimo…ogni sposa ha le sue esigenze personali perché tutto sia in armonia, vanno capite quindi la psicologia e le abitudini della sposa.

E’ importante come minimo concordare due prove trucco con scatti professionali per valutare insieme alla sposa sul tablet quei dettagli visibili solo all’obbiettivo fotografico.

I chiaro-scuri sono molto importanti ad esempio per dare tridimensionalità e rendere meno piatta ma più reale una foto.

Perché quel che resta di un matrimonio è proprio l’album fotografico.

 

Vanessa Nicastro

Milano

Tel: 3356702503

www.vanessamakeup.it

 

 

© 2012 Associazione Italiana Wedding Angels, Powered by Kronos Consulting Web Marketing Division

Scroll to top