Il Significato dei Fiori nel Matrimonio
Capaci di comunicare emozioni e sentimenti con i loro profumi e i loro colori, i fiori venivano usati nel rito del matrimonio fin dall’antichità.
Questa tradizione ha origine nella cultura araba, dove la sposa veniva ornata con fiori d’arancio, simbolo di purezza e fertilità, come auspicio di una prole numerosa.
In Italia questa usanza arriva fra il VII e il IX secolo d.C. durante l’invasione della Sicilia da parte dei Mori. Qui il significato del bouquet cambia: le spose vengono adornate con un giglio, simbolo di purezza e candore.
Nell’antica cultura egiziana invece si era soliti adornare le spose con erbe speziate e fiori profumati per proteggerle dagli spiriti maligni, mentre nell’Antica Grecia il mirto, sacro alla dea dell’amore Afrodite, era simbolo dell’amore, della bellezza e dell’energia.
Nonostante le diversità tra le varie culture, in tutto il mondo i fiori simboleggiano la purezza e la semplicità della donna che sta per unirsi in matrimonio.
Particolare attenzione va al bouquet, che rappresenta l’ultimo omaggio che lo sposo porge alla sposa la mattina delle nozze e che simboleggia il concludersi del periodo di fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme.
In passato si pensava che per essere di buon auspicio, il bouquet dovesse passare per tre diverse “mani”: ancora oggi tradizione vuole che lo sposo lo faccia recapitare la mattina del matrimonio a casa della futura sposa e che lei lo “doni” ad una fanciulla in età da marito (si dice che nel caso la ragazza riesca a prenderlo, si sposerà entro l’anno). Da qui nasce il “lancio del bouquet”.
Con il passare degli anni le tradizioni restano e i fiori sono sempre e comunque associati al matrimonio. Donano freschezza alla cerimonia e allegria durante la festa.
Completano il giorno più bello creando una scenografia per un matrimonio da favola e sono al centro dell’attenzione quando la sposa entra in chiesa mostrando a tutti il suo bouquet. Ciascun fiore ha un significato speciale per ogni donna: le ricorderà per sempre il giorno più bello della sua vita.
Valentina Sanna