A piedi nudi..verso il si’ … sposarsi in spiaggia
Il lento incedere sulla tiepida sabbia, il dolce suono delle onde, la linea dell’orizzonte dinnanzi a se’, la calda rossa luce del più romantico dei tramonti, la brezza che soffia leggera e che accarezza il volto, gli sguardi commossi intorno a se’, tra cui se ne distingue uno colmo d’amore.. no, non è un sogno, ma lo scenario, che sognano sempre più coppie per il giorno del si’..
Negli ultimi anni, infatti, sono aumentate le richieste di matrimoni da celebrarsi interamente in spiaggia, dal rito al ricevimento. E se da un punto di vista scenografico il “pieds nuds dans l’eau”, si declina nelle più svariate soluzioni, per quanto riguarda il rito, bisogna ricorrere al matrimonio figurativo, ossia al matrimonio celebrato precedentemente, con l’apposizione delle firme negli appositi registri, in Chiesa o negli uffici comunali, per poi riproporlo in spiaggia,facendolo,magari celebrare da una persona cara agli sposi,in modo da renderlo ancor più intimo e originale.
Splendida per il rito risulta essere la “houppa” (un elegante gazebo) in riva al mare, addobbata con tessuti leggiadri e sottilissimi, e cascate di fiori che scendono dall’alto, o ancora sotto un meraviglioso arco floreale, sotto cui scambiarsi la più dolce delle promesse d’amore.
Adagiati sulla morbida sabbia, a creare un romantico tappeto, petali di rosa, che si smuoveranno al passaggio della sposa. E ancora sfere luminose, lanterne e candele, ulteriori rifugi di calda luce, renderanno il passaggio della sposa unico, sotto gli sguardi estasiati e commossi degli invitati, che si adageranno su sedute rivestite di svolazzanti e leggeri tessuti adornati di fiori che richiameranno il fil rouge dell’intera cerimonia.
Piedi nudi per gli sposi dall’animo bohemien renderanno chic e originale il tutto. Abiti in lino, morbidi chiffon e corone di fiori saranno gli eleganti protagonisti di una cerimonia unica.
Plurime e infinite sono le soluzioni per questo splendido scenario, apoteosi di romanticismo, che permette di fondersi con la natura.
Table blanc, wedding cake e mini cake adornate con il “leit motiv” del mare, conchiglie, coralli, elementi marini inficeranno l’intera cerimonia, dalle partecipazioni, ai libretti, ai coni, ai cadeaux per gli invitati. Graditi risulteranno scialli (per ripararsi dal fresco), infradito-gioiello, ventagli, ombrellini, corone di fiori da distribuire nel corso del ricevimento…balli en plain air senza sosta.
Tavoli imperiali su cui gustare finger food, specialità di pesce fresco e champagne, buffet di dolci e splendide confettate da gustare su comodi divanetti sulla sabbia sotto un tetto di stelle.
E come the end…un bacio appassionato tra lanterne volanti, messaggere dell’unione appena consolidata, fuochi d’artificio e…complici la luna e le stelle, il sogno..diverrà realta’.
Valeria Milano