Fedi: Consigli per la Scelta
Data la loro importanza, la scelta delle fedi matrimoniali deve essere metodica e soprattutto fatta in due.
È consuetudine incidere all’interno degli anelli la data delle nozze e i nomi degli sposi (il nome di lei nella fede di lui e viceversa).
Il galateo del matrimonio non prevede obblighi particolari in merito alla scelta delle fedi matrimoniali, se non che siano pagate dallo sposo: come sempre è consigliabile seguire il proprio gusto personale e ricordarsi che gli anelli nuziali devono durare tutta la vita.
Le fedi non sono tutte uguali, esistono diversi stili e diverse tipologie, proviamo a fare un Elenco per evitare di restare a bocca a perta quando vi recherete in gioielleria oppure quando i futuri sposi chiederagli consiglio alla Wedding planner sulla scelta delle fedi.
L’anello perfetto è quello che si abbina al vostro stile di vita e alla vostra personalità. Presi dall’euforia del momento, è facile scegliere le fedi nuziali in base a criteri estetici, ma fattori più pratici come il tipo di lavoro e le abitudini sono elementi molto importanti da considerare.
Molti sono gli stilisti che si sono dilettati sul design di anelli nuziali: Gucci, Bulgari, Cartier e Tiffany hanno infatti dato vita alla moda delle “fedi griffate”.
- Ossolana, proveniente dalla Valle Ossola, l’espressione più significativa dell’antica tradizione orafa della zona, essa riporta 4 significativi simboli: la stella alpina che raffigura la purezza, il grano saraceno la prosperità, i nastri intrecciati la perpetuità dell’unione ed infine le mezze sfere augurio di prolificità
- Classica, tonda e smussata
- Francesina, sottile e leggermente bombata
- Etrusca, piatta e decorata da scritte bene auguranti per gli sposi
- Mantovana, più alta e più piatta e di solito più pesante
- Ebraica, in filigrana smaltata con decorazione di perline
- Platino, molto rara e costosa e poco usata
- Bicolore, costituita da due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco
- Tricolore, costituita da tre cerchi intrecciati di oro rosso, giallo e bianco
- Unica, con un diamante incastonato
- Umbra, con l’incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori
- Sarda, decorata come un pizzo chiacchierino
Le possibilità sono innumerevoli, quello che conta è che la Fede, simbolo della vita gioiosa che sta per iniziare, corrisponda al vostro stile, alla vostra personalità e alla vostra nuova vita insieme.
Natalina Villanova