Cortesie per gli ospiti: idee
Mani sottili e candide,che narrano di nobili natali, stringono con fervida emozione il prezioso cofanetto, abilmente cesellato dalle sapienti mani orafe, e che custodisce raffinate golosità, denotanti frammenti d’amore..vere e proprie opere d’arte che i nubendi,felici di ostentare, donavano come cadeaux di nozze ai cari ospiti sopraggiunti per condividere il giorno più bello:le nozze.
Questa in origine era la bombonniere o l’anglosassone sweet meet box, realizzata con materiali preziosi, cristallo, oro, che racchiudeva bon bon e confetti,la cui mandorla simboleggiava la vita e il cui zucchero la speranza di un’unione dolcissima.
Seppur nel corso dei tempi,la bomboniera ha cambiato connotazione e forma,non ne è cambiata l’accezione,un cadeaux per gli ospiti,carico di significato,che rappresenta la chiusura(di stile) del giorno del matrimonio, ma anche un elemento di continuità e sentimento,destinato ad occupare un posto nella memoria della famiglia che lo riceve.
Anche i più anticonformisti non potranno rinunciare a questo “tenero grazie” per i propri ospiti. E se il galateo plaude questa scelta di stile,sulla “creativita” del dono non si esprime.
Oggetti in cristallo che si declinano in varie forme,la versatile e mai banale argenteria(eleganti cucchiaini su cui sono incise le iniziali degli sposi),bianche porcellane finemente ricamate, rientrano tra le scelte piu’ classiche effettuate dagli sposi.
Particolarmente diffuse le bomboniere solidali, apprezzate dai “pro-social”, grandi marchi che operano in collaborazione con opere benefiche,o donazioni in favore di enti o soggetti bisognosi.
Assolutamente banditi i cosiddetti “prendipolvere”,futili oggetti,dall’insulso significato, e dal gusto kitch,destinati ad essere riposti nell’angolo più buio della cantina,pollice verso anche per l’oggetto che fa parte di un servizio,destinato anch’esso ad accrescere il numero di scatolame in cantina.
Alquanto inflazionate le seguenti idee: etichette portabagagli in pelle o cuio, cache-pot da offrire con una piantina o erbe profumate,l’intramontabile candela, oggettimente apprezzata,un buon libro particolarmente caro agli sposi,vasetti finemente adornati,contenenti confetti o bon bon personalizzati,mini cake che richiamanto la wedding cake.
Per i più alternativi un’idea originale: difronte al buffet di dolci,un controbanchetto di nozze,con un’immensa torta-sapone da tagliare ai propri ospiti,o una montagna di morbidi e profumatissimi ricordi,da far scegliere direttamente a loro.
Dal gusto moderno e anticonformista la wedding compilation: un’idea sempre piu’gradita e che parla degli sposi e’quella di donare agli invitati un CD con una raccolta delle canzoni piu’ amate dagli sposi,accompagnato da un libello che narra i momenti piu’belli vissuti dalla coppia, da condividere con gli invitati, utile anche ad allietare il viaggio di ritorno e prolungare cosi’ l’emozione di un giorno intero.
Molto originale risulta essere anche il marryoke,un video girato da un operatore, che richiede agli ospiti individualmente o a piccoli gruppi di cantare in playback sulle note di una canzone cara agli sposi. In seguito,in fase di montaggio,si fa un collage dei vari spezzoni cantati dagli ospiti e si assembla tutto in un videoclip. Il risultato sarà esilarante e adempirà ad una doppia funzione: intrattenimento degli ospiti durante il ricevimento e divertente cadeau de mariage.
Il video booth segue lo stesso principio del photoboot(raccolta di istantanee simil fototessera), ma anziche’ trattarsi di foto, vengono girati dei video che saranno poi montati ad hoc in un unico filmato da distribuire agli ospiti.
Dono particolarmente gradito agli ospiti che amano il gossip, è “Noi”, ossia un magazine creato su misura per gli sposi da una redazione specializzata, si scelgono le foto più belle, si pensano dei titoli, si intervistano gli amici della coppia, e si crea un’ originalissima bomboniera da spedire chez eux.
Destinate alle più fashion è la raffinatissima wedding bag,una vera e propria bag (riutilizzabile e realizzata in diversi materiali) ,contenente tutti i cadeaux distribuiti durante la giornata,dai coni di riso,al fiocco per l’auto,ai segnaposto,ventagli,scialli..,uno “scrigno”in chiave moderna che racchiuda le emozioni di un intero giorno e che consenta di riviverle in qualsivoglia momento, da cui scorge un dolcissimo confetto che rammenta il connubio mandorla e zucchero e l’augurio di una dolcissima vita insieme.
Valeria Milano