Torino si sposa, con noi, in primavera
La primavera inizia a fare capolino nei nostri pensieri. Sotto l’ombrello che teniamo stretto in questi giorni mentre camminiamo per strada fino al prossimo gruppo di portici (Torino e i suoi portici infiniti o quasi… una vera comodità), si insinua un refolo che parla di temperature più miti e di passeggiate al parco circondati da fiori coloratissimi. Sta arrivando la primavera e con lei il pensiero dei molti matrimoni in arrivo, e certo uno su tutti il vostro.
Ma quali idee porta la nuova stagione in fatto di sposalizio?
Non pensiamo alla moda e agli esperti della tendenza in bianco, ma a un’ idea originale per un matrimonio primaverile a Torino. Ecco che se chiudiamo gli occhi, la nostra mente si riempie delle immagini della collina, vista dal parco del Valentino. Il Po. Il borgo medievale, il giardino roccioso.
Perché no? Perché invece di spostarsi fuori dalla città non celebriamo la nostra unione proprio qui, in giro per l’amata Torino?
In primavera, circondati dalla cornice delle aiuole fiorite del giardino roccioso, sotto un pergolato, ci scambieremo le nostre promesse, in un’ emozionante cerimonia simbolica. Le note dell’accompagnamento musicale che avremo scelto – la magia di un violino o la dolcezza delle percussioni, faranno sognare qualche passante che ci osserva da lontano. Testimone d’eccezione, il Po.
Dopo la cerimonia, lungo il fiume per le foto, in canoa con il Monte dei Cappuccini alle nostre spalle.
Poco originale sta pensando qualcuna di voi, future spose? Non se tutta la giornata sarà personalizzata e studiata per la vostra festa. Si tratta, in sostanza, di invitare un’ ospite di eccezione al nostro matrimonio, la città di Torino. Proseguire con il ricevimento ai Murazzi potrebbe essere il passaggio successivo, molto logico, del progetto “matrimonio torinese”. Perché, in fondo, non serve a tutti i costi essere originali allontanandosi dai luoghi del nostro quotidiano, se lo si ama. A maggior ragione se decidiamo di render partecipi del nostro matrimonio posti che hanno visto l’evoluzione del nostro rapporto con il futuro marito.
Qualcuno sta ancora storcendo il naso. Vogliamo proprio stupire i nostri ospiti? Perché non con un bel giretto in mongolfiera degli sposi? O ancora, un corteo nuziale in segway per le vie centrali della città. Condivideremo in questo modo, con chi vive la città come noi, alcuni attimi di gran divertimento e spensieratezza. Se proprio poi vogliamo rientrare su un tema più classico per il ricevimento, ci affideremo a un ristorante o a una villa in collina, a pochi minuti dal Po, per trascorrere la parte finale della giornata.
Con il matrimonio vissuto nella nostra città avremo suggellato con Torino un patto di complicità indissolubile. Ogni angolo del parco un ricordo, il Po sembrerà sorridere nel riflettere la gioia condivisa di quel giorno. Metti un giorno di primavera un matrimonio a Torino… Ed ė subito magia…
Marta Corno
Presidente Wedding Angels
Provincia di Torino