Dal Rinascimento ad oggi: Ville le Maschere, un angolo di paradiso nel cuore del Mugello
Fu costruita nel 1500, e successivamente acquistata dalla famiglia Gerini, la quale iniziò un processo di ristrutturazione e ampliamento della Villa . Alla fine del ’600 lasciò la sua firma artistica a Villa Le Maschere Giovanni Battista Foggini, scultore e architetto di corte del Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici.
Nel 1963 Villa Le Maschere fu abbandonata dai Gerini, e iniziò il degrado che portò al crollo dei tetti e alla perdita di affreschi, decori e stucchi, tanto da farla considerare dal Ministero dei Beni culturali un monumento nazionale “ormai irrecuperabile.
Dopo un lungo e accurato processo di recupero durato cinque anni, è iniziata per Villa Le Maschere una nuova vita, anche se sono stati salvati alcuni elementi originari: sono stati recuperati i decori di Tito Chini, gli stucchi, i pavimenti in seminato alla veneziana, e sono tornati visibili preziosi affreschi sepolti per decenni sotto strati d’intonaco.
Questi tesori d’arte si ritrovano oggi in alcune camere del resort: due imponenti statue di fanciulle scolpite da Giovanni Battista Foggini alla fine del ’600 ornano la suite a lui dedicata; i decori floreali a rilievo di Tito Chini impreziosiscono una delle camere e delicati affreschi settecenteschi “illuminano” la suite dove dormì Pio IX.
Villa le Maschere è quindi rinata come resort cinque stelle che fonde grande valore storico-architettonico e interior design contemporaneo.
Questa splendida location deve il suo nome alle ventidue maschere in pietra serena, classiche e grottesche, che decorano la facciata di una delle più belle dimore di campagna del tardo Rinascimento fiorentino.
Natura e arte, acqua e silenzio, fanno da cornice alle 65 camere e suite, e alle otto sale per eventi, affacciate su un giardino all’italiana che abbraccia due piscine fino ad allungarsi in un parco romantico di 18 ettari costellato di sequoie ed essenze rare.
Ed è proprio il Parco, una delle zone che più vi farà sognare nel giorno del vostro matrimonio: cedri del Libano e sequoie risalenti alla fine del 1800, gelsi e tigli vi regaleranno momenti di relax, dopo lo stress dei festeggiamenti, qualora decidiate di passare la vostra prima notte di nozze in una delle magnifiche suite del resort.
Villa le Maschere offre la possibilità di un matrimonio veramente esclusivo permettendo celebrazione, ricevimento e alloggio, tutto nello stesso luogo, come fosse la vostra villa privata in cui ricevere i vostri ospiti.
L’antica chiesetta dalla volta affrescata, può ospitare celebrazioni private o essere adibita a sala per banchetti fino a 100 persone.
E’ l’atmosfera ideale per coronare un sogno, per festeggiare un punto d’arrivo o per incominciare un viaggio nuovo assieme alla persona amata.
Il vostro sogno può realizzarsi anche in modo intimo e raccolto, prenotando tutto il Padiglione Chini con le sue 13 stanze, per una celebrazione esclusiva, o per ospitare amici e parenti che arrivano da lontano.
Che il banchetto sia organizzato sulla terrazza che si affaccia sul Parco Romantico o nelle suntuose sale della Villa, l’atmosfera sarà magica: viste mozzafiato, uno staff qualificato e disponibile a vostra disposizione, scelta di un menù personalizzabile che vi farà assaporare i sapori autentici ,ma rinnovati, della Toscana.
Chiara Chimento
Presidente Wedding Angels
Provincia di Pistoia
La Scarpetta di Cristallo Wedding & Event Planners