MANTOVA SPOSA I GAY: DAVANTI AL CASTELLO DI SAN GIORGIO IL MAXI MATRIMONIO SIMBOLICO
Domenica 10 Febbraio 2013, sul prato del castello di San Giorgio a Mantova, si celebreranno decine di matrimoni di coppie gay.
Secondo il circolo è previsto l’arrivo di coppie gay da tutta l’Italia.
Una cerimonia simbolica, per gli addetti ai lavori un maxi “blessing”, in uno scenario suggestivo, l’enorme prato del Castello, sotto la celeberrima “Camera Picta” , più comunemente conosciuta come la “Camera degli Sposi” del Mantenga.
Decine di coppie sono pronte a giurarsi eterno amore. E per farlo si sono date appuntamento nella nostra città, un raduno, quello di domenica, senza precedenti per Mantova.
La cerimonia, che inizierà alle ore 11, si svolgerà in una delle location più simboliche della città, di cui ogni coppia vuole uno scatto memorabile nel proprio album di nozze.
Il matrimonio simbolico verrà celebrato da un assessore provinciale, che leggerà gli articoli 143 e 144 che disciplinano l’unione coniugale, chi lo vorrà, uscirà dal gruppo e pronuncerà la frase di rito e un “ si lo voglio “ ultimerà la cerimonia; seguirà il tradizionale lancio del bouquet di tulipani, simbolo di amore fedele ed eterno.
Le coppie eterosessuali, gay, lesbiche, omosessuali si prometteranno assistenza morale e materiale collaborazione nell’interesse della famiglia e della coabitazione.
L’iniziativa vuole sollecitare l’amministrazione comunale ad introdurre il Registro delle Unioni civili, ciò non potrà avere rilevanza formale, ma sicuramente può dare riconoscimento, da un punto di vista amministrativo, a molte situazioni pratiche; vogliamo, dicono gli organizzatori, dare un segnale alla nostra città e al nostro Paese.
La speranza è quella di dare ancora voce a ciò che ancora rimane per molti un tabù, coppie di fatto che non sono riconosciute e tutelate dalla legislazione italiana.
Alla cerimonia parteciperanno sindaci di alcuni comuni favorevoli, Pegognaga e Viadana, e alcune maestranze politiche, ma non sarà presente il sindaco della città che si è detto contrario.
Elisa Riccò
Presidente Wedding Angels
Provincia di Mantova