“Una rotonda sul mare, il nostro disco che suona…” Una location davvero speciale
Tornate con la mente alla Belle Epoque, ai costumi da bagno dell’epoca, con calzoncini e cuffietta in pendant, ad un gruppo di donne che vanno al mare per divertirsi e curarsi: una foto d’altri tempi, che fa sorridere.
Dove accadeva tutto questo? Sulla spiaggia di fronte all’Hotel Bagni di Senigallia, in provincia di Ancona.
Come? Mediante una piattaforma in legno che ha attraversato i decenni, per arrivare ai giorni nostri ad essere una location suggestiva e da sogno: la Rotonda a mare.
Dalla spiaggia una lunga passerella vi condurrà verso il mare, dove sospesa sull’acqua c’è la “Rotonda a mare”, mai nome fu più azzeccato, perché la struttura non è vista mare, ma è un meraviglioso esempio di overwater su due livelli.
Da tempio di terapie idroterapiche a quello della musica: negli anni la sua destinazione d’uso ha subito innumerevoli cambiamenti, restauri e ricostruzioni sino ad arrivare ai giorni nostri.
Qualche anno fa il Comune di Senigallia ha deciso di restaurare completamente l’edificio portandolo all’attuale splendore ed occuparsene attivamente destinandolo ad eventi culturali, musicali e dotando i locali di regolare permesso per la celebrazione del rito civile: la vera ciliegina sulla torta.
Quindi oggi la Rotonda è teatro di eventi culturali e di intrattenimento oltre ad essere una meravigliosa location per i vostri matrimoni, senza preoccuparsi della capienza, perché può ospitare sino a quattrocento persone.
Spazi circondati da pareti bianche e pavimenti che riprendono i colori della spiaggia e le sfumature del mare, linee curve per accentuare l’armoniosità della struttura integrata nella fluidità dell’acqua e lo sguardo che si perde nell’orizzonte.
Ideale d’estate e suggestiva d’inverno, con un allestimento che richiami i fondali marini ed i suoi abitanti, in una gradazione di colori che soddisfano anche gli sposi più esigenti dal beige al blu più profondo da mixare con conchiglie, sabbia, mare, sole e stelle, il tutto per creare un ambiente suggestivo, dove il lavoro più grosso lo fa egregiamente la struttura.
Un pontile di accesso che si presta alle decorazioni più creative e romantiche per trasportare gli ospiti nel vostro mondo d’amore mentre vi vengono incontro e voi lì ad attenderli sospesi sull’acqua.
Dire si con lo sguardo che si perde nel blu del mare, danzare sotto le stelle con lo sciabordio delle onde in sottofondo e concludere salutando i propri ospiti con uno spettacolo pirotecnico sull’acqua: esiste modo migliore di iniziare una nuova vita all’insegna dell’amore? Secondo noi no!
Rossana Senapo (www.perfectday.it)
Presidente Provincia di Rimini