Valentina De Palma Personal Chef parla del Menu d’Inverno per un Matrimonio Perfetto
Che belle le spose d’inverno, hanno un fascino discreto e non ordinario. Sono donne di carattere, decise e forti che non temono di affrontare il giorno del si in una giornata di questa stagione, dove le temperature atmosferiche rigide vengono scaldate dalle loro emozioni!
L’atmosfera del Natale imminente crea delle suggestioni diverse sia nelle ambientazioni ed allestimenti che nei menù, che spaziano dalle preparazioni con ingredienti di stagione a piatti sontuosi ed eleganti.
Comfort food che faccia sentire gli ospiti coccolati ed accolti come in una grande tavola in famiglia, senza dimenticare la presentazione innovativa e gli ingredienti tipici di questa stagione.
Si può iniziare con la mille foglie di mela e scamorza affumicata, che con i suoi colori rosso e avorio richiama alla mente il Natale ed allo stesso tempo la sua presentazione raffinata ed inconsueta ci porta verso percorsi nuovi ed inediti. Una bellissima mela Royal Gala rossa e lucida alternata a degli strati di scamorza prodotta nella mia terra di Puglia.
Il tutto è reso ancora più accattivante e brillante attraverso l’uso del miele di acacia aromatizzato al limone, che esalta il sapore del formaggio.
Proseguirei con una zuppa di vongole e pomodorini che si arricchisce dei profumi del nord Africa attraverso l’uso della curcuma, spezia che con il suo colore giallo oro ed il sapore pungente e leggermente amaro va ad equilibrare la dolcezza delle vongole, donando al nostro piatto sapore e calore. A seguire un primo piatto semplice ma di squisita eleganza nella sua presentazione che è un alternativa al piatto di pesce appena presentato. Una linguina panna e limone, piatto delicato ed appetitoso allo stesso tempo, in cui il limone dona leggerezza e freschezza andando ad equilibrare la densità e la leggera grassezza della panna.
Coccolerei poi gli ospiti con un filetto di maiale con pere caramellate, salsa al vino rosso e scalogno. L’abbinamento della pera, ulteriormente addolcita dallo zucchero con la carne di maiale è piacevole e viene ben bilanciato dalla nota leggermente amarognola presente nella salsa al vino rosso.
Come piatto di pesce tipicamente invernale proporrei una terrina di baccalà, patate e pomodorini al forno. Un piatto che ci riporta indietro nel tempo ai sapori della cucina delle nostre nonne, per accontentare i palati di tutti gli ospiti.
Per chiudere in dolcezza la vostra festa suggerirei oltre ad una sontuosa wedding cake, una torta al cioccolato fondente con ganache al cioccolato per accontentare i più golosi e terminare degustando con un bel bicchiere di rum o di vino rosso dolce da meditazione.
Valentina De Palma
Presidente Regione Puglia Wedding Angels
personal chef, food blogger, sommelier
www.ilgustodivino.com