L’Abito da Sposa a ciascuna il suo stile, per scegliere al meglio
La scelta dell’abito giusto è da affrontare con le idee molto chiare, sentirsi perfettamente a proprio agio accanto a lui al momento del sì è la carta vincente per la riuscita di gran parte della cerimonia.
Maggio, giugno e settembre sono tradizionalmente i mesi delle spose.
Il verde e i colori dei giardini fioriti e rigogliosi da sempre accompagnano l’idea che questi mesi siano i più adatti per celebrare il grande giorno.
Da qualche anno a questa parte, però, la meteorologia sta sfatando questa consuetudine, il caldo tarda sempre di più ad arrivare rimandando il cambio di stagione e mandandoci in giro con vestiti di mezza stagione anche alla vigilia di Natale.
Ebbene, gli abiti da sposa si adeguano anche a questo: le spose subiscono le bizze del tempo e sono costrette a scegliere un abito che si adatti alle condizioni meteo più variabili. Ma la tradizione è sognata dalla maggior parte delle future spose … l’abito bianco!
Non c’è una regola precisa per scegliere il vestito, l’abito deve risaltare sulla silhouette ma soprattutto far sentire a suo agio la futura sposa.
Non tutti i tessui sono adatti alla stessa tipologia d matrimoni, ad esempio mikado, raso pesante o duchesse sono preferibili in Chiesa, mentre linee vaporose in organza o tulle si addicono alle cerimonie in campagna, infine i tessuti scivolati come georgette, crepe de chine o raso leggero si abbinano a matrimoni in piena stagione estiva.
I dettagli fanno la differenza, il velo e lo strascico sono da riservare a cerimonie sfarzose, ricordarsi di dire alla sposa che vanno tolti appena si arriva al ricevimento
di Natalina Villanova