Winter White Weddings tutte le sfumature più calde della stagione più fredda
Immagini di Foto Bouquet Bologna
Il matrimonio estivo, si sa, attira di più per ovvie ragioni: le giornate sono più lunghe, fa più caldo, il rischio pioggia è ai minimi termini (anche se non sempre è così) ed è più facile assentarsi dal lavoro.
Ci sono però coppie, che per le ragioni di cui sopra, preferiscono organizzare il proprio matrimonio nei mesi invernali. Non tutti sopportano il caldo, non a tutti l’estate piace.
Le sposine s’immaginano già novelle fate delle nevi, avvolte nelle loro sciarpe di cachemire o stole ecologiche a giocare con i colori, il rosso specialmente quello più cupo che fa molto effetto teatrale oppure l’argento e il verde mischiato ad altri colori.
Quando si pensa a un matrimonio d’inverno, Dicembre è il mese preferito. Il Natale e l’ultimo giorno dell’anno ispirano e non poco, i futuri sposini ma attenzione a non cadere nel tranello.
Molti scelgono di sposarsi a Dicembre perché l’aria è intrisa di festa, di buonumore, di leggerezza. Le città sono piene di luci, la gente scorrazza qua e là con i pacchetti, l’aria sa di caldarroste e di cioccolata calda, ma il giorno del vostro matrimonio è unico e non per questo deve confondersi con il Natale o l’Ultimo dell’anno, due giorni di per sé già molto impegnativi.
Eviterei come date quelle a cavallo dell’otto di Dicembre e quei tre giorni prima di Natale, così come l’ultimo giorno dell’anno. Ben vengano tutte le altre. Una particolare attenzione, se ci si sposa in chiesa, va rivolta alla scelta dell’orario e del giorno così come quella del luogo del ricevimento.
Se da una parte è vero che il costo di molte location d’inverno diminuisce perché considerata bassa stagione, nel mese di Dicembre non è affatto così. Se decidete di sposarvi a Dicembre partite con qualche mese di anticipo nell’organizzare le vostre nozze perché molte delle strutture che vi piacciono potrebbero essere occupate da cene aziendali, di beneficenza o eventi correlati al Natale.
Prendete ispirazione dal periodo ma non confondete le due cose: il matrimonio è il vostro e il fatto che si svolga nel mese del Natale deve essere solo un pretesto. Guardatevi intorno, stuzzicate la vostra fantasia, create il vostro leit motif , ma non fatevi prendere dalla mano: niente alberi di Natale come addobbo né tanto meno palline decorative, sì alle candele, ai fiori di stagione, come il tulipano in tutti i suoi colori, le rose e i bellissimi e coloratissimi Amarillis, si al color ghiaccio o al color perla per ricreare sulla tavola la magia di un mondo, solo in apparenza addormentato, come lo è l’inverno.
di Simona Cappitelli